ANEMONE FRITTO PASTELLATO!

Uno dei piatti di mare più saporiti ed interessanti in Sardegna sono le orziadas, o otziadas soprattutto insemolati e fritti, ottimi anche con le linguine e bottarga.

L’Anemonia sulcata, volgarmente nota come capelli di Venere e chiamata comunemente anemone di mare, è una specie di attinie diffuse nel Mediterraneo, ha un diametro di circa 5-10 centimetri e numerosi lunghi tentacoli urticanti, spesso con apici tendenti al viola. Vengono raccolte staccandole dal substrato del fondo marino con una lama o una forchetta.

E’ un piatto molto diffuso soprattutto nelle zone di Oristano e Cagliari ottimo da accompagnare con del buon Vermentino.


1spaghetti attinie 2012 001JPG


Noi l'abbiamo preparata a casa nostra a Terracina e l'abbiamo fritta come se fossero cicinelli..

Fantastico! ve li consiglio

Gli anemoni vanno lavati in maniera accurata, possibilmente con acqua di mare, per rimuovere tutte le impurità (alghe, sabbia, pietruzze) che rimangono attaccate tra i tentacoli. Si consiglia di utilizzare dei guanti per procedere con questa operazione in quanto i tentacoli degli anemoni sono urticanti. Dopo averle lavate fatele scolare. Nel frattempo versate nel recipiente la semola e la farina nelle dosi rispettivamente di 3/4 e 1/4. Versate ora gli anemoni e rigirateli per coprirli in ogni parte. Eliminate la semola in eccesso e versatele a poco a poco in una padella con l'olio caldissimo. Dopo pochi minuti di cottura raccoglietele con una schiumarola e  ponetele in carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Salate e servite calde con gli spicchi di limone.

c57655695f843e8f17cf9399bbd02335jpg